SPID: dal primo ottobre non è più possibile accedere ad INPS con il PIN

spid

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale: un sistema di autenticazione che consente di fruire dei servizi on line della Pubblica Amministrazione con un’unica identità digitale, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

SPID per INPS

Modalità di accesso

Dal 1° ottobre 2020 l’Inps non rilascia più il PIN come credenziale di accesso ai servizi digitali, questo sistema è stato sostituito da SPID che permette di accedere ai servizi online della PA.

Gli utenti possono accedere ai servizi offerti da INPS utilizzando uno dei sistemi di autenticazione alternativi attualmente accettati, che sono i seguenti:

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
  • Carta d’Identità Elettronica (CIE);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Gli utenti sono pertanto invitati a dotarsi, se già non l’avessero fatto, di uno qualsiasi dei sistemi di autenticazione citati, che sono tutti equivalenti.

Validità del PIN e fase di transizione

I PIN in possesso degli utenti conserveranno la loro validità e potranno essere rinnovati alla naturale scadenza fino alla conclusione della fase transitoria la cui data verrà successivamente definita.

Servizi disponibili ed istruzioni importanti

Per richiedere lo SPID vi consigliamo di collegarvi al sito internet ufficiale, dove potrete trovare tutte le informazioni del caso e le istruzioni necessarie per farne richiesta.

Per poter richiedere il riconoscimento di persona presso il nostro esercizio è necessario selezionare come Identity Provider “Infocert” oppure cliccando su questo link e scegliere il riconoscimento in tabaccheria. In alternativa potrete gestire la procedura tramite App Banca 5 come descritto a seguire.

Banca5 e InfoCert

Grazie alla collaborazione tra Banca5 ed InfoCert potete richiedere lo SPID appoggiandovi alla nostra ricevitoria.

Per poter fare questo è necessario:

  1. scaricare l’App Banca5,
  2. registrarsi compilando tutti i dati necessari,
  3. richiedere la tua identità digitale SPID,
  4. effettuare il riconoscimento presso il nostro esercizio convenzionato a SisalPay/B5
  5. ricevere la conferma di attivazione direttamente nella tua area riservata dell’ App Banca 5

Carta d’Identità Elettronica (CIE)

Richiedere la Carta d’Identità Elettronica è facile, è necessario recarsi presso l’ufficio anagrafe del proprio comune di residenza.

Per i cittadini di Pescia (PT)

Per l’emissione viene richiesto il pagamento di un bollettino postale. Grazie alla nostra vicinanza con l’ufficio anagrafe potrete pagarlo comodamente presso il nostro esercizio senza dover affrontare estenuanti file alla Posta!


Hai bisogno di informazioni? Non esitare a contattarci!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: